Il progetto Drum Bun è nato nel 1997 con il primo viaggio in Romania. Negli anni è cresciuto passando da due a sette realtà in cui ha operato. Eccole:
Ploiesti e Buzau
Ploiesti e Buzau, città vicine a Bucarest, sono le prime due realtà in cui la Drum Bun ha svolto la sua esperienza di volontariato. Innanzitutto l’animazione estiva, per la quale i giovani cremonesi drumbunners hanno affiancato i giovani rumeni nella cura dei più piccoli attraverso attività ludiche, laboratoriali ed espressive. Nel corso degli anni, il gruppo di giovani rumeni è cresciuto e ha continuato in autonomia o semiautonomia l’attività animativa ed educativa in estate e anche durante il resto dell’anno. Accanto all’animazione, un gruppo di adulti cremonesi si è reso protagonista di lavori di riqualificazione o edificazione di nuove strutture, riferimento per le attività della comunità. Nel 2004 è stato inaugurato il nuovo oratorio di Ploiesti alla presenza del Vescovo Dante Lafranconi e nel 2005 è stata aperta a Buzau la nuova Chiesa con le stanze attigue per le attività della parrocchia alla presenza del vescovo di Bucarest. Entrambe le costruzioni sono state realizzate con il generoso contributo (non solo economico) di famiglie e volontari Drum Bun. Ad oggi, la Drum Bun continua a seguire queste due realtà, a condividere percorsi, a favorire la loro autonomia e la loro crescita.
Campina e Casa Speranza
Alla “Casa Speranza” di Campina, i volontari cremonesi affiancano le suore dell’ordine di San Giuseppe e il personale locale nell’accudimento di bambini abbandonati o allontanati dalle famiglie. Inoltre, è in atto da alcuni anni un’esperienza di accostamento di un villaggio rom, comunità poverissima e spesso guardata con disprezzo dagli abitanti locali.
Bobolia
La popolazione rumena è in larga parte cristano-ortodossa. I rapporti tra le Chiese (cattolica e ortodossa) non sono semplici. Questo non ha impedito di incontrare e accogliere bambini, giovani e famiglie ortodosse. Dal 2006 nella comunità ortodossa di Bobolia la Drum Bun sostiene la formazione di un gruppo di adolescenti e sperimenta alcune iniziative estive con i bambini.
Banesti e Urleta
Dal 2008 è iniziata una collaborazione con le istituzioni di due paesi vicini a Campina: Banesti e Urleta. Il Comune ha mostrato subito interesse per la forte valenza educativa del progetto e ha messo a disposizione strutture e persone che hanno accompagnato i giovani locali ad intraprendere esperienze di attività e animazione con i volontari italiani. La valenza educativa delle attività fatte insieme si incrocia con un forte attaccamento alle proprie tradizioni (balli e musica popolari) e questo rende l’esperienza ancora più ricca.
Concordia
Concordia è un progetto sostenuto da una fondazione austriaca che si prende cura di circa duecento minori di strada e li accompagna all’autonoma. Anche in questo contesto è stato possibile avviare una collaborazione estiva che porta i volontari Drum Bun ad inserirsi nelle attività delle comunità di Concordia, proponendo ai bambini giochi, laboratori e momenti ludico-ricreativi.